
Risorse umane
Il software Rintrax è un sistema di gestione logistica interamente progettato da Integra, per consentire al cliente di adempiere a tutti gli obblighi normativi previsti su sicurezza e tracciabilità alimentare, nonché per massimizzare l’ efficienza logistica e offrire una garanzia di qualità certificata ai propri prodotti.
Rintrax consente di tracciare da monte a valle tutti i passaggi del prodotto fra i vari TCP (Traxability Control Point) producendo etichette e documenti di tracciabilità secondo gli standard INDICOD.
Gli strumenti di lettura comunicano direttamente con il software per l’elaborazione dei documenti necessari alla movimentazione dei prodotti in entrata e in uscita dal magazzino.
I documenti producibili fanno riferimento a:
- gestione materie prime in entrata (BEM) e in uscita,
- gestione logistica semilavorati (Batch),
- confezionamento (Ordine di Lavoro),
- spedizione (Liste di Carico + Documento di Trasporto),
- Inventario.
Il sistema consente di operare in qualsiasi contesto aziendale indipendentemente dal sistema informativo esistente, comunicando con questo attraverso dei sofisticati sistemi di allineamento dati.
RINTRAX è composto da:
Di seguito sono riportati alcuni dei principali dettagli realizzativi dei moduli software.
1. Stampa Etichette SSCC
La funzione “Stampa” permette di elaborare etichette con SSCC secondo gli standard EAN/UCC per ogni unità logistica.
Il layout, immediatamente applicabile alla pedana, è composto da tutte le informazioni necessarie per l’identificazione del prodotto.
2. Tabelle e Anagrafiche
Dal menù “Tabelle” è possibile configurare tutte le anagrafiche necessarie per la tracciabilità (Anagrafica Clienti, Anagrafica Fornitori, Anagrafica Società, Anagrafica Prodotti, Anagrafica Linee di Produzione, Anagrafica Materie Prime, Anagrafica Nodi di Trasformazione, Anagrafica Operatori di Palmare, Anagrafica Ricette (Batch), Anagrafica Serbatoi, Anagrafica Trasportatori e Mezzi, Anagrafica Ubicazioni).
3. RTC Entrata / Uscita
Sezione del menù che permette di effettuare tutte le operazioni necessarie alla registrazione delle materie prime che entrano/escono dal magazzino.
In questo menù è possibile eseguire operazioni per la registrazione di “Entrata Materie Prime” mediante generazione di una BEM contenente: Codice Fornitore, Codice Materia Prima, Numero Ordine, Numero DDT, Lotto Fornitore, Quantità Fornita).
Inoltre è possibile generare un seriale del prodotto in entrata legato alla BEM creata, così da avere tutte le informazioni necessarie per mantenerne la tracciabilità.
Nel menù “RTC Uscita” è possibile gestire la produzione giornaliera e la rintracciabilità dei lotti, dei clienti e delle materie prime.
4. Logistica
Il menù “Logistica”, punto di forza del software Rintrax, consente di produrre direttamente i documenti necessari a chiudere l’attività produttiva e ad avviare la spedizione.
In questa schermata si possono preparare Piani di Carico, comporre le Liste di Carico (LDC) di prodotti finiti e materie prime, Importare Ordini, Stampare Documenti di Trasporto e Documenti Integrativi (DIT).
La fase di spedizione del prodotto ad un cliente si divide in due step:
Infine attraverso la funzione “Piani di Carico” è possibile comporre manualmente una Lista di Carico avendo come base di partenza gli ordini cliente importati nel sistema tracciabilità da sistemi gestionali esterni.
Dopo aver chiuso la lista di carico è possibile produrre il documento integrativo di trasporto (DIT).